Diritto Amministrativo
Lo Studio Legale Iacovino & Associati svolge attività di consulenza e presta assistenza in giudizio nel settore pubblicistico e del diritto amministrativo, con particolare riferimento agli appalti pubblici e alla contrattualistica pubblica, al pubblico impiego e alla materia dei concorsi pubblici, alla materia elettorale, al diritto degli enti locali e delle società pubbliche, all’urbanistica, all’edilizia, al diritto dell’ambiente e dell’energia, al giudizio pensionistico e in tema di responsabilità amministrativa e contabile, al diritto dell’immigrazione.
Negli anni lo Studio è diventato punto di riferimento in tutta la zona del centro-sud Italia per il contenzioso nel settore pubblicistico e del diritto amministrativo, patrocinando, tra l’altro, cause di rilievo sociale, giudizi inerenti affidamenti di rilevanza strategica, nonché cause collettive e cause di rilievo dogmatico e giurisprudenziale.
Nell’ambito pubblicistico e del diritto amministrativo, accanto alla necessaria e imprescindibile attività stragiudiziale di consulenza legale, spesso propedeutica ma anche alternativa al contenzioso, per la possibile soluzione anticipata delle controversie, lo Studio è noto per aver svolto un’intensa attività di assistenza giudiziale, dinanzi agli Organi Giurisdizionali della Giustizia Amministrativa e agli altri Organi competenti.
Lo Studio Iacovino & Associati opera, con i propri Professionisti specializzati, nel contenzioso relativo alle diverse e descritte materie del diritto amministrativo: presta assistenza giudiziale continuativamente dinanzi al Consiglio di Stato, Supremo Organo di Giustizia Amministrativa, nonché dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali, con frequenza e presenza costante presso il TAR Lazio, il TAR Campania, il TAR Puglia, il TAR Abruzzo, il TAR Marche, il TAR Molise.
In generale lo Studio, grazie ai propri Professionisti e alla propria struttura organizzativa connotata dalla presenza capillare sul territorio, con più sedi operative, non ha problemi a patrocinare cause e procedimenti su tutto il territorio Nazionale.
In particolare, la pluriennale assidua frequentazione del Consiglio di Stato (i cui adempimenti sono curati direttamente dalla sede di Roma, senza così necessità di intermediari) e dei Tribunali Amministrativi Regionali ha consentito lo sviluppo di peculiari tecnicalità difensive e di concrete conoscenze, che fanno dello Studio un protagonista del contenzioso amministrativo.
Lo Studio, infatti, ha sempre ritenuto fondamentale conoscere l’impostazione sostanziale dei vari TAR e delle sezioni del Consiglio di Stato, al fine di offrire un’assistenza, giudiziale e stragiudiziale, completa e pienamente consapevole.
I Professionisti dello Studio svolgono attività di consulenza e assistenza, oltre che nelle procedure classiche innanzi ai TAR e al Consiglio di Stato, anche in riferimento alle procedure dinanzi alle Autorità indipendenti, ai giudizi contabili dinanzi alle sezioni giurisdizionali della Corte dei Conti, ai giudizi dinanzi alle altre Giurisdizioni Speciali.
L’attività giudiziale amministrativa dello Studio Legale Iacovino & Associati coinvolge, infatti, anche settori speciali del diritto pubblico e amministrativo, che non sono praticati dai tradizionali Studi Legali: è il caso dei giudizi di responsabilità erariale, di natura contabile, dei giudizi di natura pensionistica, con l’assunzione di difese dinanzi alla Corte dei Conti, oppure del contenzioso del pubblico impiego devoluto alla giurisdizione degli Organi Giurisdizionali della Camera dei Deputati.
I professionisti del dipartimento di Diritto Amministrativo dello Studio Legale Iacovino & Associati costituiscono un gruppo integrato, benché articolato nelle diverse aree di competenza secondo criteri di specializzazione. La squadra assiste costantemente privati, imprese, società, pubbliche Amministrazioni, imprese pubbliche e joint venture tra soggetti pubblici e privati nello svolgimento di attività disciplinate dal diritto pubblico, per tutto quanto concerne l’attività amministrativa e il rapporto tra pubblico e privato (consulenza legale, redazione pareri, studio documentazione, predisposizione atti e documenti) e con un’attenzione costante alla personalizzazione del servizio e alle specifiche esigenze del cliente.
Lo Studio ha inoltre affiancato i propri clienti in ogni fase processuale dinanzi alle diverse Corti Supreme dell’ordinamento, che a vario titolo possono essere interessate dalle questioni pubblicistiche, quali la Corte Costituzionale.
Lo Studio ha particolare interesse per la difesa e la tutela dei diritti dei cittadini e delle imprese da espletarsi anche a livello sovranazionale: i Professionisti dello Studio approfondiscono la conoscenza delle procedure di ricorso per eventuali azioni dinanzi alla Corte dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà Fondamentali (CEDU) e alla Corte di Giustizia Europea, in ragione della non soddisfacente tutela che dovesse essere prestata dalle Corti Nazionali.
Diritto dei contratti e degli appalti pubblici
Lo Studio Legale Iacovino & Associati offre assistenza ed alta consulenza in materia di concessioni e appalti pubblici e privati di lavori, servizi e forniture, sia in fase stragiudiziale (redazioni di pareri, assistenza nella stesura di bandi di gara, disciplinari di gara ecc.), che in fase giudiziale (assistenza nel contenzioso dinanzi agli organi della Giustizia amministrativa e agli altri Organi competenti, ricorsi avverso determinazioni di aggiudicazione, ricorsi avverso esclusioni o ammissioni alla gara).
I Clienti vengono assistiti inoltre nelle controversie aventi ad oggetto l’interpretazione, la validità e l’esecuzione di contratti pubblici, devolute per legge alla giurisdizione dei Tribunali Ordinari, nonché dinanzi ai Collegi arbitrali.
Lo Studio presta quindi la propria opera, giudiziale e stragiudiziale, sia con riferimento alla fase ad evidenza pubblica, di scelta del contraente, condotta dalla Stazione appaltante o Pubblica Amministrazione, sia con riferimento alla successiva fase di esecuzione del contratto.
Lo Studio Iacovino & Associati vanta una qualificata esperienza nel settore, con riferimento anche alle forme di organizzazione e gestione dei servizi e dei pubblici affidamenti nazionali e locali (partenariato pubblico privato, società miste, energia, trasporti, servizio idrico integrato).
I Professionisti dello Studio assistono la propria clientela sia nel contenzioso dinanzi alle Autorità Giurisdizionali competenti in ogni grado di giudizio, sia nei rapporti stessi con le Autorità Amministrative, con le Autorità di Vigilanza e le altre Autorità Amministrative indipendenti.
Lo Studio ha prestato consulenza e patrocinato cause inerenti questioni di grande interesse pubblico, quali affidamenti di rilevanza strategica, appalti di rilievo comunitario e internazionale, concessioni di fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio o la gestione dei servizi pubblici.
Il dipartimento di Diritto Amministrativo ha maturato una significativa esperienza nell’area della contrattualistica pubblica e, sempre nell’ottica di assecondare le esigenze del cliente, in aggiunta all’intensa assistenza giudiziale, coadiuva imprese e Pubbliche Amministrazioni (Stazioni appaltanti) anche redigendo documenti utili per le procedure ad evidenza pubblica.
Ad esempio i Professionisti dello Studio, su incarico specifico, redigono:
- documenti per gare d’appalto;
- contratti, convenzioni o concessioni;
- Bandi di gara, provvedimenti infraprocedimentali e provvedimenti definitivi di procedimento;
- Tutto quanto necessario per la corretta realizzazione della procedura ad evidenza pubblica;
- Tutto quanto necessario per la corretta esecuzione dell’appalto o della concessione.
Pubblico impiego, concorsi pubblici e diritto scolastico
Lo Studio Legale Iacovino & Associati, sul versante del pubblico impiego, rappresenta una delle realtà professionali più rilevanti e più navigate del settore, come l’opinione pubblica unanimemente riconosce.
Lo Studio fornisce assistenza ai dipendenti pubblici, al personale di Enti, Amministrazioni Statali e Locali, e di società pubbliche, nonché ai soggetti candidati e partecipanti ai concorsi pubblici per l’assunzione e l’impiego presso la Pubblica Amministrazione.
I Professionisti dello Studio hanno patrocinato numerose cause relative ai concorsi pubblici, anche di carattere collettivo, ottenendo l’annullamento di rilevanti procedure concorsuali, anche di livello ministeriale e nazionale, in quanto viziate e illegittime.
In particolare, lo Studio può vantare una vastissima esperienza giudiziale e stragiudiziale in tutte le questioni riguardanti i contratti, la mobilità, i concorsi, le graduatorie, i procedimenti disciplinari.
La materia del pubblico impiego, per la sua complessità, per la peculiarità dei principi giuridici e delle procedure giudiziali che la contraddistinguono, costituisce un ramo altamente specialistico del diritto, al confine, in particolare, tra il diritto amministrativo e il diritto del lavoro.
Tale specificità è indotta dalla peculiarità del datore di lavoro, la Pubblica Amministrazione, che tende a conservare prerogative d’autorità, ma che deve attenersi, anche nella gestione del rapporto di impiego, ai noti principi di buon andamento, imparzialità, trasparenza, partecipazione, caratterizzanti l’agire amministrativo.
Il decreto legislativo n. 165 del 2001 costituisce, ad oggi, il testo normativo di riferimento per la disciplina dell’impiego nelle Pubbliche Amministrazioni. Esso si applica ai dipendenti di tutte le Amministrazioni Pubbliche ad eccezione di alcune categorie di lavoratori (quali magistrati, avvocati e procuratori dello Stato, personale militare e delle forze di polizia, professori e ricercatori universitari).
Lo Studio assicura l’assistenza legale per ogni tipo di dipendente pubblico, ed è noto per la rilevante esperienza giudiziale, sia in ordine ai giudizi per il personale in regime di diritto pubblico e ai giudizi in materia di procedure concorsuali e per l’assunzione dei dipendenti pubblici, ove rimane ferma la giurisdizione del Giudice Amministrativo, sia in riferimento a tutte le controversie relative ai rapporti di lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni, devolute al Giudice Ordinario (Tribunali Ordinari) in funzione di Giudice del Lavoro.
Lo Studio Legale Iacovino & Associati è in grado di fornire assistenza qualificata a chiunque abbia in corso un rapporto di lavoro o di impiego alle dipendenze di Amministrazioni Pubbliche, dal momento dell’assunzione e fino alla cessazione del rapporto.
Lo Studio inoltre, con i propri Professionisti specializzati, pone in essere uno studio costante e aggiornato sui pubblici concorsi, sulle modalità di partecipazione, sui requisiti, sulle modalità di svolgimento, di composizione delle Commissioni, sulle operazioni di correzione degli elaborati, rispetto ai quali, nell’interesse dei Clienti e candidati partecipanti, o potenzialmente interessati, fornisce consulenza e assistenza in contrasto alla violazione, sempre sussistente, di norme rilevanti.
In ambito giuslavoristico pubblico lo Studio si è specializzato, inoltre, nell’assistenza e nella difesa dinanzi alle Giurisdizioni speciali, avendo assistito privati nel contenzioso pensionistico devoluto alla giurisdizione della Corte dei Conti e nel contenzioso del pubblico impiego devoluto alla giurisdizione degli Organi giurisdizionali della Camera dei Deputati.
Nel settore, in particolar modo, lo Studio si occupa di:
- concorsi pubblici per l’accesso al pubblico impiego e relativo contenzioso (ricorsi giurisdizionali, sia individuali che collettivi);
- concorsi pubblici interni per progressioni orizzontali e verticali;
- conferimento e revoca di incarichi dirigenziali;
- mobilità volontaria del personale;
- recupero di differenze retributive per utilizzo in mansioni superiori;
- riconoscimento e risarcimento dei danni per infortuni sul lavoro e malattie professionali;
- trasferimenti o utilizzo in mansioni di area inferiore;
- sospensione cautelare;
- collocamento in mobilità.
- procedure di mobilità tra Enti e tra Amministrazioni.
Particolare attenzione, nell’ambito del pubblico impiego, è data alle forme di responsabilità in cui può incorrere il pubblico dipendente. Lo Studio fornisce, anche sul punto, una completa assistenza in riferimento alla sfera giuridica soggettiva del dipendente pubblico.
Assicura, pertanto, un adeguato sostegno legale con riguardo a:
- responsabilità amministrativa del dipendente pubblico (responsabilità per i danni erariali causati all’ente dal pubblico dipendente nell’ambito del rapporto d’ufficio) e responsabilità contabile (responsabilità dei soggetti che hanno avuto a vario titolo in consegna denaro, beni o altri valori pubblici, e che sono accusati di non aver adempiuto alle loro funzioni);
- responsabilità civile (ricomprendente ogni tipologia di responsabilità scaturente dalla lesione della sfera giuridica di terzi da parte del pubblico dipendente);
- responsabilità disciplinare (nella quale incorre il lavoratore nel momento in cui non osserva gli obblighi contrattualmente assunti).
Particolare competenza è riconosciuta allo Studio Legale Iacovino & Associati anche in ambito di diritto scolastico, branca del diritto che si occupa della normativa che regola l’istruzione scolastica e universitaria.
In particolare lo Studio Legale Iacovino & Associati si occupa di problematiche attinenti al personale scolastico, studenti e docenti, e quelle riguardanti la formazione, l’attività lavorativa e la tutela del diritto allo studio. Di grande rilievo le competenze in ambito universitario, per la tutela legale di questioni concernenti corsi di lauree, corsi di specializzazione, borse di studio.
Lo Studio è impegnato ad assistere gli studenti, gli specializzandi, e discenti in tutte le vicende della loro carriera scolastica, universitaria e formativa di secondo livello.
Diritto Amministrativo, punto per punto
L’assistenza che il Dipartimento di Diritto Amministrativo dello Studio Legale Iacovino & Associati offre ai clienti abbraccia, oltre ai rilevanti ambiti della contrattualistica pubblica e del pubblico impiego e dei concorsi pubblici, come sopra descritti, gli altri ambiti di seguito elencati:
L’assistenza che il Dipartimento di Diritto Amministrativo dello Studio Legale Iacovino & Associati offre ai clienti abbraccia, oltre ai rilevanti ambiti della contrattualistica pubblica e del pubblico impiego e dei concorsi pubblici, come sopra descritti, gli altri ambiti di seguito elencati:
– ENTI LOCALI
Contenzioso in materia di Enti locali, di cui al D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali.
– CONTENZIOSO ELETTORALE
Contenzioso e ricorsi in materia elettorale, di cui ai riti speciali previsti dal Codice del Processo Amministrativo (artt. 129, 130). Procedure elettive locali, regionali, nazionali, amministrative, politiche. Ricorsi e procedimenti in materia di ineleggibilità, incandidabilità, incompatibilità di cui al TUEL e alle recenti normative. Tutela dinanzi al Giudice Amministrativo e al Giudice Ordinario.
– AUTORITÀ INDIPENDENTI E PRIVACY
Contenzioso in materia di protezione dei dati personali, di cui al D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali.
– ENTI PUBBLICI e SOCIETÀ PARTECIPATE
Assistenza e consulenza nell’ambito dei rapporti tra Enti e Società pubbliche anche In House.
– PUBBLICO IMPIEGO
Contenzioso di cui al D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, recante norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. Altre normative e contenziosi inerenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, le norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi. Norme e contenziosi inerenti i rapporti tra procedimento penale e procedimento disciplinare. Dirigenza statale. Rispetto del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Contenzioso di Giurisdizione esclusiva del Giudice Amministrativo sui rapporti di impiego non privatizzati.
– PROCEDIMENTI E RICORSI IN TEMA DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI, TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E ANTICORRUZIONE
Contenziosi di cui al rito speciale, L. 7 agosto 1990, n. 241, artt. 22 e ss. e art. 116 del codice del processo amministrativo. Contenzioso su Trasparenza e anticorruzione, prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, di cui al D.Lgs. n. 33/2013.
Contenzioso in tema di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni.
– SILENZIO, SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ (S.C.I.A) e SEMPLIFICAZIONE DELLE PROCEDURE AMMINISTRATIVE ED EFFICIENZA DELLA P.A.
Contenzioso inerente l’attività amministrativa di cui alla L. 7 agosto 1990, n. 241.
– CONFERENZE DI SERVIZI E ACCORDI TRA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Contenzioso e assistenza in ordine ai noti istituti di cui al D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, TUEL (Testo Unico Enti Locali) e alla L. n. 241/90.
– CONTRATTI PUBBLICI
Consulenza e contenzioso di cui al nuovo Codice dei Contratti Pubblici sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto, e disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50.
Procedure di ricorso in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici di forniture e di lavori.
Norme comunitarie in materia di procedure di appalto degli Enti e della P.A.
– LEGISLAZIONE ANTIMAFIA
Contenzioso in ordine all’applicazione del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159, Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione.
– RITARDI DI PAGAMENTO
Assistenza delle imprese e delle società avverso i ritardi di pagamento della P.A.
– LA RESPONSABILITÀ DELLA P.A.
Ricorsi per l’indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati, di cui alla L. 25 febbraio 1992, n. 210.
– RESPONSABILITÀ DEL PUBBLICO DIPENDENTE
Contenzioso della responsabilità patrimoniale dei dipendenti dello Stato, studio e predisposizione atti giudiziari in materia di giurisdizione e controllo della Corte dei conti e degli altri Organi competenti.
– GOVERNO E GESTIONE DEL TERRITORIO
Contenzioso in materia urbanistica ed edilizia di cui alla L. 17 agosto 1942, n. 1150 Legge urbanistica, al D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, al D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità
Contenzioso devoluto alla Giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo in materia di urbanistica, edilizia ed espropriazione.
– AMBIENTE
Contenzioso e consulenza in materia ambientale.
– BENI CULTURALI E PAESAGGIO
Contenzioso su norme e istituti di cui al Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137.
– SANZIONI AMMINISTRATIVE
Contenzioso sulla applicazione delle sanzioni di cui alla L. n. 689/1981.
– IMMIGRAZIONE
Contenzioso e procedimenti di cui al D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286, Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, e alle recenti normative in ordine di protezione internazionale, misure di accoglienza e affidamento dei relativi servizi a operatori economici. Assistenza legale in tema di Cittadinanza e di Immigrazione.
– SERVIZI PUBBLICI
Contenzioso in ordine alle procedure e modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica e non economica.
Tutela dell’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e sulla salvaguardia dei diritti della persona costituzionalmente tutelati.
Tutela e rappresentanza dinanzi alle Commissioni di Garanzia.
– COMUNICAZIONI
Assistenza e Contenzioso in ordine all’applicazione del Codice delle comunicazioni elettroniche.
– COMMERCIO
Assistenza e consulenza legale in ordine alla disciplina relativa al settore del commercio.
– SPORT
Assistenza e contenzioso in materia di rapporti tra società e sportivi professionisti.
– RICORSI AMMINISTRATIVI
Predisposizione ricorsi di cui al D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, recante procedimenti in materia di ricorsi amministrativi, alternativi al Contenzioso giurisdizionale (es. Ricorso al Capo dello Stato).
– GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
Ricorsi e attività difensive di cui al Codice del Processo Amministrativo, D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104, per ogni settore di rilevo.
– AZIONI COLLETTIVE DI CLASSE
Azioni in materia di norme sul consumo, concorsi pubblici e ogni altra materia che involga interessi diffusi, anche di Associazioni.
– RICORSI DINANZI ALLE AUTORITÀ INDIPENDENTI
Contenzioso ANAC, AUTORITA’ GARANTE PER LA PRIVACY, AGCOM e altre.
– GIUDIZI DAVANTI ALLA CORTE DEI CONTI
Contenzioso di cui al D. Lgs. 26 agosto 2016, n. 174, Codice di giustizia contabile, nelle materie di competenza della giurisdizione delle Corte dei Conti: Responsabilità amministrativa e contabile, Giudizio pensionistico
– GIUDIZI DAVANTI AL TRIBUNALE DELLE ACQUE PUBBLICHE
Contenzioso e ricorsi di cui al R.D. 11 dicembre 1933, n. 1775.